seconda sagra della seppia e della canocchia - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

2^ sagra della seppia e della canocchia

Allla sua seconda edizione dopo il fortunato esordio del 2011.



Pubblicato il 03/05/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Questo è un approfondimento di:
2^ Sagra della Seppia e della Canocchia

Allla sua seconda edizione dopo il fortunato esordio del 2011. Banchi espositivi, grande stand gastronomico, spettacoli, pacchetti turistici e tanto altro ancora per consentirvi di trascorrere un piacevole week end di sagra e ambiente in provincia di Ferrara. Anche gli amici camperisti saranno partecipi dell'evento con tante attenzioni....che non passeranno inosservate. 


2^ Sagra della Seppia e della Canocchia
 
L’anno 2012 rappresenta per l’Associazione L’Alba di Porto Garibaldi (Fe) il secondo anno di attività dopo la buona risposta di pubblico e di consensi avvenuta nel 2011. Per la prossima edizione della festa in programma nelle giornate che vanno dal 7 al 13 Maggio molte cose sono cambiate.
 
Sono mutate soprattutto le tempistiche di riferimento. La prima parte della settimana sarà dedicata alle aziende di ristorazione invitate a partecipare con proprie specialità alla “Settimana gastronomica”. A loro spetterà la preparazione di menù a tema ispirati a Seppie e Canocchie a un prezzo prestabilito di 35.00E. Una sinergia che prosegue tra i ristoratori locali anche nelle giornate specifiche destinate al momento Sagra nei giorni 12 e 13 Maggio. Per tutta la settimana, saranno promosse le escursioni naturalistiche realizzate per canalizzare il pubblico alla scoperta del territorio e al contempo per assaporare i prodotti del nostro mare. Sarà per l’Associazione L’Alba un modo nuovo per presentare Porto Garibaldi, in maniera più completa e al servizio della promozione turistica a 360 gradi, qui le informazioni dettagliate www.portogaribaldi.eu
 
Sono stati progettati alcuni pacchetti turistici che prevedono l’accoglienza destinata ai nostri ospiti o ai gruppi organizzati che andremo a sollecitare con tante proposte.
 
L’evento gastronomico - I turisti avranno l’opportunità, in questo weekend di festa di gustare alcune specialità ittiche di Porto Garibaldi, grazie alla collaborazione della Cooperativa Piccola e Grande Pesca che fornirà per l’occasione competenze e …l’intero stabile del Mercato ittico impiegato per preparare i pasti della Sagra situato nel “cuore della festa”. Canocchie, seppie e cozze ed altre specialità saranno distribuite secondo la tradizione locale, dai pescatori del luogo nel grande stand attivato per l’occasione.
 
Lungo il tratto del porto canale attiguo al mercato del pesce saranno allestiti diversi stand a disposizione dei turisti con la presenza di aziende che promuoveranno i propri prodotti. La cucina sarà operativa per il pranzo nella giornata del sabato 12 Maggio fino alla domenica sera 29 Maggio, offrendo, ulteriormente, la possibilità di acquistare il pesce e di gustarlo direttamente sul posto.
 
Le attività locali - Il progetto prevede anche un importante coinvolgimento delle attività locali, come ristoranti e stabilimenti balneari, per garantire un’offerta molto ampia e diversificata. Ciascun ristorante offrirà varianti sempre diverse di preparazione delle canocchie o delle seppie.
 
Aree espositive - Come in ogni festa che si rispetti, molto importante è l’occasione che si offre al pubblico per scoprire e conoscere il territorio favorendo l’acquisto di prodotti tipici nel tratto interessato dalla festa, numerosi saranno gli stand che esporranno prodotti enogastronomici.
 
E’ prevista un’area anche dei prodotti tipici provenienti da diverse regioni d’Italia.
 
Il divertimento per i bambini - La sagra è rivolta a un target ben preciso, la famiglia, pertanto non può mancare anche uno spazio dedicato ai bambini. Qui troveranno le ultime novità nel campo dei giochi gonfiabili, tappeti elastici e tanti altri. Un vero e proprio parco di divertimenti con attività anche per i teenager.
 
Spettacoli - Diversi momenti saranno dedicati all’insegna dello spettacolo a tutti gli intervenuti. Nella serata del sabato 12 Maggio nel palco centrale musica … tutti in pista quindi per ballare.
 
Nella giornata di domenica 13 Maggio si esibiranno in diversi punti della festa compagnie locali proponendo il meglio del loro repertorio, musical, spettacoli itineranti, domenica sera balli di gruppo al palco centrale

di Riccardo Redazione

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna