Il Presepe - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Il presepe

Una tradiziona antica, dalle origini ai nostri giorni.



Pubblicato il 12/12/2012
Letture: ...
- Commenti: 0
Il presepe, rappresentazione della nascita di Cristo e derivato da tradizioni medievali, è una rappresentazione ricca di simboli, alcuni dei quali provengono direttamente dal racconto evangelico. Essendo un prodotto culturale, il presepe si diffonde nelle diverse culture con significative varianti,  poichè si utlizzano materiali e stili di costruzioni diversi.
La tradizione del presepe vivente, sulla scia della prima rievocazione francescana, è diffusa in tutta la penisola e viene proposta con una breve rappresentazione teatrale che rappresenta, in una scenografia dedicata, la nascita di Gesù.
Il Presepe
A Castell’Arquato, in provincia di Piacenza, da domenica 18 novembre a domenica 13 gennaio,  presso il Palazzo del Podestà,  si svolgerà una mostra di presepi.

A Reggio Emilia sarà presente, da domenica 25 novembre a domenica 6 gennaio, il presepe multietnico della Napoli dell’700. Rielaborazione di un’opera già presentata negli scorsi anni,  è la rappresentazione tridimensionale della nascita del Cristo, le cui scene si sviluppano su di un piano ovale di 18 mq, a simboleggiare il Mondo, con una visione a 360°.

All'interno del Museo del Bottone, a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, da sabato 1 dicembre a domenica 3 febbario,  sarà allestito il tradizionale presepe animato.

Da domenica 2 dicembre a domenica 6 gennaio è Natale a Castelvetro di Modena. In Piazza Roma avrà luogo la ricostruzione delle capanne che ospiteranno gli artigiani degli antichi mestieri (bottaio, ramaio, fabbro, cestaio, pastori con asinelli e pony, armigeri, filatrici, sfogline) e della grotta della Natività.

Da sabato 8 dicembre a domenica 6 gennaio a Monticelli d’Ongina, in provincia di Piacenza, la Chiesa di San Giorgio ospiterà una mostra del presepi realizzati nelle tecniche più antiche e innovative.

Da sabato 8 dicembre a venerdì 28 dicembre a Santarcangelo di Romagna, in provincia di Rimini, ci sarà  la mostra di presepi artistici a cura di Fabrizio Ottaviani.
Sabato 22 dicembre a Lugo,  in provincia di Ravenna, per le vie del centro storico si svolgerà il tradizionale presepe vivente.

La chiesa parrocchiale di Villa Parti, a Bagnacavallo, in provincia di Ravenna, da domenica 23 dicembre a domenica 27 gennaio, accoglierà un presepe composto da oltre quaranta gruppi di figure, tutte animate meccanicamente e sonorizzate con commento vocale,  occuperà una superficie di circa 80 mq e sarà realizzato in gran parte con materiale di recupero

Il 24 dicembre ci saranno presepi artistici nel capoluogo, a Villa d'Aino e nelle altre frazioni, oltre che al Parco delle Grotte di San Cristoforo di Labante; Babbo Natale porterà inoltre i doni ai bambini nelle piazze del Comune.

ll 26 dicembre, a Meldola, in provincia di Forlì-Cesena, nel centro storico avverrà la tradizionale rappresentazione del presepe vivente.

di Autore Sconosciuto

I commenti dei lettori



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna