Il Cardello Locanda, Agriturist a Casola Valsenio (RA) - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  
Il Cardello Locanda

Il Cardello Locanda

Casola Valsenio (RA)
Categoria: Agriturist
Contatti:

Il Cardello Locanda
Via Cardello n.5
48010 - Casola Valsenio (RA)

La scheda è stata inserita da: Claudio Veroli
Visite ricevute dalla scheda:...
Il Cardello Locanda
Descrizione:
Il “Cardello Locanda” nasce su di un podere appartenente al Fondo Casa Oriani dopo un’attenta ristrutturazione della vecchia casa del fattore.
La locanda è posta all’ingresso del Cardello, casa museo dello scrittore e poeta Alfredo Oriani, è situata in zona collinare ai confini con la Toscana sull’antica via Casolana, tratto di comunicazione che dalla via Emilia raggiunge Firenze.
Il territorio offre molte opportunità d’interesse che riuniscono cultura e natura ed è un buon punto di partenza per una visita alle città d’arte come Faenza famosa per le sue ceramiche, Ravenna insigne delle più importanti opere mosaiche e parchi divertimento quali Mirabilandia, Acquafan, Italia in miniatura.
Casola Valsenio è il rinomato paese dei frutti dimenticati e delle erbe, per cui necessariamente d’obbligo è la visita all’importante “ Giardino delle erbe officinali” dove ammirare la coltivazione di oltre 400 tipi di piante con specie rare.
Possiamo inoltre salire fino a Monte Battaglia, torrione di epoca medioevale caposaldo della Linea Gotica durante la seconda guerra mondiale e ammirare l’antica Abbazia di San Giovanni Battista dove sono state rinvenute strutture murarie pressoché intatte dell’antico e alto medioevo.
L’edificio sorge all’interno del Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola ed è circondato da un giardino estivo inserito in uno splendido contesto panoramico dove poter pranzare o cenare e dove trova spazio anche una zona ricreativa per i bambini dedicata alla speleologia: “ Grotterellando”.
La locanda offre oltre alla ristorazione legata ai sapori del territorio, la possibilità di soggiorno con 4 camere matrimoniali ampie e spaziose tutte dotate di servizi privati. 
Nell’aia persiste tuttora un’atmosfera che rievoca la nostra antica civiltà contadina, troviamo, infatti, ancora intatta la piccola stalla della famiglia che qui abitava, dove rimangono distinguibili gli spazi per il ricovero degli animali e un forno a legna.
Il ristorante è collegato alla casa del poeta Alfredo Oriani da un vialetto pedonale che attraversa un suggestivo vigneto.
Il Cardello oltre ad essere sede principale del Museo dispone di un’attigua dependance denominata “Sala Pifferi”, anch’essa immersa in un magnifico parco secolare che offre l’occasione di creare eventi ed accoglienze approssimativamente per 200 ospiti.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!

Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna