BIOL BOLOGNA, Bologna BO, 27/11/2015 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 27 2015

BIOL BOLOGNA

A Bologna i migliori oli EVO novello e mieli biologici

Letture: ... - Incontri a Bologna - BO



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Manifattura delle Arti
via Azzo Gardino 61
data: venerdì 27 novembre 2015, dalle 10:20 alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Premiobiol
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
BIOL BOLOGNA
Descrizione evento:
Il miglior olio extravergine novello e il miglior miele della produzione biologica. Per la prima volta i “re del giallo” si incontrano a Bologna per un evento che mette insieme BIOL NOVELLO e BIOL MIEL, gli appuntamenti annuali che premiano le eccellenze internazionali nella produzione biologica in fatto di extra vergine d’oliva della nuova campagna olearia e di miele.
Appuntamento venerdì 27 novembre alla Manifattura delle Arti, in via Azzo Gardino 61, per un evento di altissima qualità, ad ingresso libero, che arriva per la prima volta nella città capitale italiana del cibo. La presentazione ufficiale di Biol Bologna si terrà alleore 12,30 nel Foyer della Manifattura delle Arti alla presenza diGaetano Paparella, Presidente Consorzio C.I. Bi.,e Nadia Monti, Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Bologna.
 
Due giurie internazionali qualificate, composte da più di 20 esperti provenienti da ogni parte del mondo, si riuniranno al CREA API di Bologna giovedì 26 e venerdì 27 novembre eassegneranno i “voti” procedendo alla degustazione degli oltre 200 campioni di prodotto in gara.
L’evento conclusivo, gratuito e aperto al pubblico, con la presentazione dei premi BIOL NOVELLO e BIOL MIEL, si terrà venerdì 27 novembre dalle ore 10 alle 20 nelle sale della Manifattura delle Arti, in via Azzo Gardino 61.
Durante l’intera giornata il pubblico potrà confrontarsi con gli esperti e con i produttori, imparando a distinguere l’olio EVO di qualità e quindi a dare un voto all’olio consumato abitualmente a casa, così come per il miele. Sarà inoltre possibile curiosare fra gli stand della mostra mercato e assistere alle numerose iniziative in programma. La Manifattura delle Arti ospiterà infatti una mostra su questi "gialli preziosi", oltre che laboratori di introduzione all'analisi sensoriale di olio e miele destinati agli adulti e all'infanzia, incontri e conferenze, in cui si parlerà anche della Xylella, il “flagello” degli ulivi che quest’anno ha drammaticamente colpito il Salento. Ad accogliere il pubblico anche il bar dell’olio, il bar del miele e la piccola biblioteca “olivEolio”.
 
BIOL NOVELLO
Biol Novello è il premio internazionale per l'EVO biologico della nuova stagione. Si tratta di un premio molto innovativo perché è l'unico che fornisce sia ai consumatori che agli addetti ai lavori le indicazioni sulla provenienza e sulle caratteristiche del miglior olio della stagione in corso, un dato quanto mai fondamentale se si vogliono evitare frodi come quelle emerse di recente sulle pagine di cronaca nazionali. Promuovendo i produttori biologici, Biol Novello sostiene la biodiversità e una gestione produttiva ispirata ai criteri della responsabilità sociale. Per l’edizione 2015 sono attesi soprattutto i prodotti dell’area del Mediterraneo: oltre all’Italia, quindi, Albania, Croazia, Grecia e Spagna. Gli assaggi della giuria internazionale avverranno sotto la guida del capo panel Alfredo Marasciulo.
 
BIOLMIEL
Nato nel 2008, l’innovativa iniziativa nel settore dell’apicoltura biologica si sta imponendo come punto di riferimento non solo del miele di qualità biologico a livello mondiale ma anche come testimonianza dell’ampia biodiversità naturale e coltivata esistente, che solo il paziente e incessante lavoro delle api riesce a tracciare e conservare con il passare del tempo. Partendo dall’esperienza BIOL, il CIBi, Consorzio Italiano per il Biologico, in collaborazione con il CREA-API di Bologna, unità di ricerca di prestigio internazionale in materia di apicoltura, rinnova annualmente il partenariato vincente che nel 2008 ha lanciato il BIOLMIEL. Nell’edizione 2014, svoltasi a Bari, erano più di 160 i mieli presenti a contendersi le Gold Medal millefiori e uniflorali, a testimonianza dell’assoluto valore mondiale del premio. Per l’edizione 2015 sono già iscritti produttori daEmirati Arabi Uniti, Grecia, Italia, Romania, Slovenia, Spagna. Il capo panel per questa edizione sarà Gian Luigi Marcazzan.

Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna