AperiComics: quando il fumetto incontra l'aperitivo, per la prima volta a Forlì, Forlì FC, 14/04/2016 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

apr 14 2016

AperiComics: quando il fumetto incontra l'aperitivo, per la prima volta a Forlì

Il Bar Nitroglicerina e la Fanzinoteca d'Italia presentano grandi autori della Nona Arte in Piazzetta Curiel

Letture: ... - Incontri a Forlì - FC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Bar Pizzeria Nitroglicerina
via Curiel 19
data: giovedì 14 aprile 2016, dalle 17:30 alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Martina Elisa Piacente
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Gli AperiComics forlivesi si terranno dal 14 aprile al 21 luglio, quattro mesi all'insegna dell'arte e della cultura altrenativa grazie al nutrito calendario di proposte e partecipazioni previsto dall'iniziativa. L'evento, alla sua prima edizione a Forlì, prevede otto incontri con autori esperti ed emergenti della Nona Arte, cioè il fumetto. Il pubblico interessato potrà partecipare a questi straordinari AperiComics nel quartiere Ca'Ossi, ogni due giovedì a partire dalle ore 17.30. “Quando il fumetto incontra l'aperitivo” grandi sorprese sono assicurate, a cominciare dall'omaggio di fumetti bonelliani, fino ad esaurimento scorte, a tutti i presenti al primo incontro. Il tutto avrà luogo nella Piazzetta del Centro Commerciale Curiel, presso il Bar Pizzeria Nitroglicerina che ospiterà gli incontri in uno spazio adeguato allestendo, per l'occasione, un gazebo ed un'area adatta allo svolgimento dell'iniziativa; immancabile l'aperitivo per tutti i partecipanti, preparato dalla titolare del locale Susan Galassi. L'esclusivo evento è stato realizzato da realtà locali da tempo attive ed affermate: promosso dalla Fanzinoteca d'Italia in compartecipazione con il Quartiere Ca'Ossi, il Bar Pizzeria Nitroglicerina, l'Edicola e... di Amanti Laura, ed il Gruppo NUOVEMANI, riuniti grazie all'organizzazione della Dott.ssa Martina Elisa Piacente. Una simile strutturata iniziativa ha riscosso l'interesse del Comune di Forlì e della Provincia di Forlì - Cesena, che hanno deciso di supportare l'evento mediante il loro Patrocinio. 

	 

	 

	Grandi i nomi dei professionisti invitati all'evento: Marco Verni, disegnatore per la Bonelli Editore; Davide Fabbri, conosciuto a livello mondiale; Onofrio Catacchio, disegnatore bonelliano e docente all'Università di Bologna; e Guglielmo Signora, disegnatore di Lupin III. Per quanto riguarda gli emergenti saranno presenti la sceneggiatrice Ivana Murianni insieme alla disegnatrice Rossella Gentile; ed i disegnatori Paolo Orsini, Matteo Mazzacurati e Massimiliano Bandini. "Il fine dell'evento - afferma l'organizzatrice Martina Elisa Piacente - è avvicinare al mondo del fumetto sia un pubblico già maturo, che potrà verificare la serietà ed il lavoro costante alla base di questa forma d'arte, sia – e soprattutto – un pubblico giovanile, che vorrà essere stimolato ad approfondire la tematica come fruitore e – perché no – come potenziale futuro fumettista”. A tale scopo, precisa, "la scelta di invitare autori emergenti e professionisti è stata pensata per esemplificare ed illustrare la parabola di una carriera, in modo tale da chiarire tutte le tappe necessarie per farsi strada nel mondo del fumetto. A questo proposito, importante ed esclusivo è il momento del confronto tra autori e pubblico". 

	 

	 

	Ancora una volta l'impegno di gruppo, le sinergie di rete danno i suoi ottimi frutti, come può ben dimostrare l'iniziativa AperiComics.  Il Quartiere Ca'Ossi si dimostra sempre aperto a nuove proposte, ben disponibile e attivo alla partecipazione sociale; così come il Bar Pizzeria Nitroglicerina (via Curiel, 19, tel. 348 4345822), con la dinamica titolare Galassi, già appassionata del mondo fumettistico. Presso la ben fornita Edicola e... di Laura Amanti (Piazzetta Curiel, tel. 340 2724256) sarà possibile acquistare le opere degli autori anche successivamente allo svolgimento degli incontri, per chi non avesse fatto in tempo ad acquistare i fumetti nel corso dell'AperiComics. NUOVEMANI ha infine un marcato ruolo all'evento partecipandovi attivamente, dal momento che alcuni tra i membri del gruppo di fumetto e fanzine saranno presenti come autori e come presentatori. La Fanzinoteca d'Italia, esperta e promotrice di molti eventi fumettistici, dal 2010 ad oggi si è conquistata un’attenzione particolare da parte del grande pubblico e degli addetti ai lavori per l’importante ruolo nazionale che è in grado si svolgere nella promozione della cultura alternativa. L'esclusiva “Biblioteca delle fanzine” è a disposizione con due aperture pubbliche settimanali, i pomeriggi di martedì e venerdì dalle 14.00 alle 18.00. Per conoscere dettagliatamente le iniziative e chiedere informazioni è disponibile il sito www.fanzinoteca.it o la e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it

	 

	 

	* Allegato fotografia – (da sinistra, Martina Elisa Piacente l'organizzatrice di AperiComics, Laura Amanti dell'Edicole E..., Susan Galassi titolare del Bar Nitroglicerina)
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna