Vivi il Verde al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino:, Salsomaggiore Terme PR, 23/09/2017 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

set 23 2017

Vivi il Verde al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino:

Sabato 23 Settembre: Al calar della notte nel Castello Incantato… In notturna, tra fiaccole e candele, alla scoperta del millenario castello e del suo giardino -Domenica 24 Settembre: Apertura straor

Letture: ... - Escursioni a Salsomaggiore Terme - PR



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
loc. Scipione Castello
info periodo: visita guidata in notturna al Castello
data: sabato 23 settembre 2017, dalle 19:00 alle 23:30
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino
Referente: Stefania von Holstein
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0524572381
Vivi il Verde al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino:
Descrizione evento:
 Il Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino partecipa alla grande rassegna promossa dalla Regione Emilia Romagna Vivi il Verde 2017 con sabato 23 Settembre una speciale visita alla scoperta del millenario castello e del suo giardino che saranno eccezionalmente illuminati con la sola luce delle candele, fiaccole e lanterne. Verranno inoltre effettuate l’apertura straordinaria dell’intera terrazza con il loggiato Seicentesco e del giardino segreto. Giochi di luce e tenui note musicali daranno vita e voce agli affreschi. Domenica 24 Settembre, apertura straordinaria del giardino per tutti i visitatori con la possibilità di pic-nic.
Due speciali aperture che consentiranno ai visitatori del Castello di scoprire sotto due luci diverse il Castello più antico del parmense, il suo giardino e la meravigliosa vista a perdita d’occhio sul paesaggio collinare.
Sabato 23 Settembre, a partire dalle ore 19.00, nel borgo incantato sulle colline del Sale, la magia della notte scende sul millenario Castello protetto dall’Aquila Imperiale e sul suo giardino. Tra i profumi notturni del bosco, le cromie di aiuole fiorite e i verdi dalle più svariate gradazioni che avvolgono il maniero, protraendosi anche all’interno, nelle decorazioni dei preziosi soffitti e negli affreschi Seicenteschi che ritraggono scene trompe l’oeil con paesaggi verdeggianti e ghirlande di frutta, ci si potrà lasciare ispirare dai suoni e dalle ombre della natura.
Dopo il tramonto, con il calare della sera, le fiamme di miriadi di candele illuminano il maniero per una visita guidata molto speciale dove verrà data voce anche alle mura del Castello. Suggestivi giochi di luce, accompagnati da tenui note musicali, animeranno gli affreschi. Nei saloni, i preziosi soffitti Seicenteschi verranno eccezionalmente vestiti di luce e nel Salotto del Diavolo, la porta segreta si aprirà per mostrare l’antica via di fuga. Durante la visita sarà anche possibile ripercorrere la storia del Castello più antico della Provincia le cui possenti mura narrano antiche epopee cavalleresche e fastose celebrazioni dinastiche con personaggi mitici, come Adalberto Pallavicino, tra i più audaci condottieri del suo secolo, fondatore del Castello, e dell’antica casata dei Pallavicino, da cui discende l’attuale proprietario. Verranno inoltre aperti l’intero loggiato Seicentesco, unico nella regione, con le sue finestre che si aprono come quinte sceniche su un meraviglioso paesaggio collinare in fuga prospettica e la quattrocentesca scalinata dei cavalli con il suo giardino segreto. La visita si concluderà nel grande giardino ai piedi del Castello, eccezionalmente aperto per l’occasione. Incastonato tra le millenarie mura di cinta merlate, che conservano ancora l’antica postazione delle guardie con le sue feritoie, regala una vista bellissima sul paesaggio collinare e sulla facciata del Castello, il filare delle ortensie e le rose antiche.
La prenotazione è obbligatoria per l’evento notturno di sabato 23 settembre mentre non è obbligatoria per le visite di domenica 24 settembre con l’apertura straordinaria del giardino privato con possibilità di pic-nic. L’evento di sabato 23 Settembre è confermato anche in caso di pioggia, così come l’apertura del giardino domenica 24 Settembre.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna