FESTIVAL DEL SI FA, Borgo Val di Taro PR, 31/05/2019 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

mag 31 2019
giu 02 2019

FESTIVAL DEL SI FA

Prima edizione

Letture: ... - Spettacoli a Borgo Val di Taro - PR



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: BORGO VAL DI TARO
info periodo: Dal 31 maggio al 2 giugno 2019
data: da venerdì 31 maggio 2019, alle 10:00
a domenica 2 giugno 2019, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Associazione Festival del Si Fa
Referente: Simonetta
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3292994772
FESTIVAL DEL SI FA
Descrizione evento:
 Il festival del SiFa, organizzato dall’Associazione Culturale Ricreativa SiFa, si terrà per la prima edizione, aBorgoValdiTaro, dal 31 maggio al 2 giugno, eavràcomelocationilMuseodelleMura, AuditoriumMosconiePalazzoTardiani.
 
La manifestazione è dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, ed è mirata alla ricerca e alla cura del talento individuale attraverso lo sviluppo della creatività. Eventi, concerti e laboratori, ad ingresso libero e gratuito. E’ unafestadeltalento doveverranno valorizzate le attitudini personali, dall’arte allamusica,allenuovetecnologie, attraverso laboratoriin cui i ragazzisaranno protagonistidellevarie attività guidati da professionisti che si sono distintineidiversi  settori,alcunideiqualihannoraggiuntofamaalivellointernazionale.
Illogodelfestivalrappresentaun semino portato dal vento, che attecchisce e germoglia. Questo l’imput che il festival intende offrire ai partecipanti. Iltalentononbasta,habisognodiesseresostenuto,esattamentecomeunsemeva coltivatoecuratoneltempo affinché possa fiorire e crescere.
 
Questa prima edizione è dedicata all’attore Mario Alessandri, prematuramente scomparso, al quale è stato intitolato un premio che è motivo di incentivo per le famiglie affinché possano coltivareeassecondareil talentodeiproprifigli.
MarioAlessandrieraunpromettenteattorediteatro,rapidamentebalzatoaruolidiprimo piano,avevadavantiunfuturobrillante.Quest’anno il Premio Mario Alessandri, che chiuderà la manifestazione il 2 giugno, sarà assegnato all’Ing Giampaolo Dallara dell’azienda automobilisticaDallara,checonilsuotalentoelasuadedizionehasaputocreareunadelle miglioriaziendeitalianefamosenelmondo.
 
Inaugurazione il 31 maggio alle ore 21.00 con un concerto all’Auditorium Mosconi, protagonistiLele Chiodi e Luigi Catuogno con il programmadal titolo“Canti e Maggi dell’Appennino Tosco-Emiliano”.  
IlDuopresenteràunaseriedibraniraccoltiinannidiricercadaLeleChiodisull’appennino toscoemiliano.Ilconcertoèunmomentoculturale di particolare valore legatoalnostroterritorio.
Sabato 1 giugno alle ore 11.00 concerto in Piazza La Quara con il CorodellaContedirettodalMaestroClaudioIsoardi,musicapop,rock,jazzemusical. La scelta di invitare al festival del SiFa la Scuola Conte è stata dettata dalla necessità di offrire un esempio particolarmentepositivosucomeiltalentopossaesserecoltivatoedindirizzato attraverso un percorso educativo altamente formativo. La loro esibizione sottolinea come l’impegnopercrescereearricchireilpropriodononaturalepossaportareadunaespressione artisticadigrandequalità, prova ne è che al coro è stato assegnato il Premio Regionale Ligure2006perlaMusica in concomitanza con l’anniversario dei centodieciannidiattività.
 
Nella stessa giornata di sabato 1 giugno, al Museo delle Mura, il Festival del SiFa entra nel vivo con i laboratori, che sono il cuore del festival, dove i ragazzi potranno fare esperienze che spazieranno dallamusica,allapittura,allafotografiaeallenuovetecnologie.Tuttelepropostesonocondivisibiliconlefamiglie. Ognilaboratorioèsuddivisoperetàehaunnumerolimitatodipartecipantiperognisessione (consigliabilelaprenotazione,lemodalitàsonosulsitowww.festivaldelsifa.it).  Alle ore 10 “Buongiorno con Gigo”, Laboratorio Teatrale a cura di Cosimo  Gigante in arte Mago Gigo. Bambini e ragazzi saranno protagonisti sul palcoscenico più piccolo del mondo! Risate e divertimento assicurati. Seguirà la presentazione del libro “Capitan Braghetta” di Cosimo Gigante.
 
Roba Robotica, ore 15,00 - Italo Ravenna, Apple Distinguished Educator Alla scoperta delle opportunità che offrono i nuovi strumenti di apprendimento. Preziosi alleati per poter realizzare le proprie idee e non strumenti finalizzati al solo utilizzo ludico.
 
Concorso Fotografico “I Colori dell’Appennino”, ore 15,00. Cristina Maestri, fotografa, introdurrà almondodellafotografiaconpreziosiconsigliepiccolitrucchidelmestiereper poterscattareun’immaginesuggestiva.Fra i partecipantisarà scelta l’immagine più suggestiva da una apposita giuria e premiata duranteilPremioMarioAlessandri,domenica2giugnoalleore18,00.
 
Ufolando, ore 15,00 - Simonetta Talami, artista. Si tratta di un’avventurainterplanetariadisegnata,immaginataevissutadaipartecipantidellaboratorio che scopriranno luoghi fantastici tra emozioni e colpi di scena.   Club dei lettori, ore 16,00 - a cura di Gloria Baroni
Leggere un libro è un piacere, una gioia, è dedicare tempo a se stessi immergendosi nella scoperta e nel divertimento, familiarizzando col mondo delle parole per innamorarsi della lettura.
 
Espressione corporea ed educazione alla teatralità, ore 16,30 - Anna Guzzetta
Leattivitàdilaboratorio,improntatealgiocoealdivertimento,hannol’obiettivodirendere consapevoli delle proprie capacità espressive e contribuire al superamento delle barriere emotivecheognunodinoifrapponenelcontattoconglialtri. Questo laboratorio, della durata di un’ora, chiude la seconda giornata del festival.
 
Domenica 2 giugno terza ed ultima giornata al Museo delle Mura di Borgotaro. Inizio alle ore 10 con Guido Sardella, responsabile dell’Oasi dei Ghirardi WWF, che ci preparerà un evento a sorpresa un’emozionanteecoinvolgentescopertadellanatura. E’richiestalapresenzadialmenoungenitore,abbigliamento comodo.
 
 
 
Shiatzu per Famiglie: due appuntamenti. Alle ore 10,00 con Claudio Lamagni per un’introduzioneallozenshiatsu:unmodonuovo,nonconvenzionalediconosceresestessi eglialtriattraversouncon-tattopiùconsapevole.  Alle ore 15.00 Comunicare con il tocco, con Paola Antico che proporràbrevitrattamentiindividualidi circa30-40minuti.
 
In quest’ultima giornata:Decorazione magliette, ore 10,00 a cura dei ragazzi di ManiMatte, magliette che sarannopronteperessereindossatedailorogiovaniautori. Minecraft Education, ore 15,00 con Marcello Scaravella che svelerà tutti i segreti, trucchiepotenzialità, creativediMinecraft.Lenuovetecnologiecomestrumentidisupporto allacreatività. Fumetto Manga.  ore 15,00 a cura delle allieve Manimatte  Manga  e Giulia Franco  Romano Ilfumettomangaèunmondoparticolarmentevicinoallasferaemotivadeiragazzi.
Prova a cantare! ore 15,30 - Angela Gandolfo Il canto è dentro ad ognuno di noi, e la voce è un bellissimo strumento che ognuno ha, in questolaboratoriosiimpareràlacorrettaimpostazioneperpoteresprimersiconlapropria voce.AngelaGandolfoèsopranodifamainternazionale.
 
Angela Gandolfo con il M° Roberto Barrali, al pianoforte, eseguiranno un momento musicale nell’ambito della Cerimonia di Premiazione, domenica domenica 2 giugno alle ore 18.00, Palazzo Tardiani di Borgotaro, durante la quale verrà assegnato il premio “Mario Alessandri” che chiuderà questa prima edizione del Festival SiFa.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna