Musica in Castello: Paolo Cevoli in Flesdens, Rivergaro PC, 14/06/2019 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 14 2019

Musica in Castello: Paolo Cevoli in Flesdens

Breve storia del cinema dai cavernicoli a Fast&Furious

Letture: ... - Spettacoli a Rivergaro - PC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Corte Cantine Bonelli
data: venerdì 14 giugno 2019, dalle 21:30 fino a tarda notte.
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Piccola Orchestra Italiana
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Musica in Castello: Paolo Cevoli in Flesdens
Descrizione evento:
Paolo Cevoli alla Corte Cantine Bonelli per Musica in Castello 2019
Venerdì 14 Giugno, ore 21,30 a Rivergaro (PC)

Flesdens – Breve storia del cinema dai cavernicoli a Fast&Furious
L'evento è organizzato da Piccola Orchestra Italiana in collaborazione con il Comune di Rivergaro e Cantine Bonelli che da anni porta avanti, appunto, un sodalizio importante con la rassegna.
In caso di maltempo: Cantina Bonelli
 
Dall'assessore alle “attività varie ed eventuali” di Roncofritto Superiore, comune immaginario dell'entroterra romagnolo Palmiro Cangini  all'imprenditore Teddi Casadey. Da Yuri, il supertifoso di Valentino Rossi, a Lothar, una macchietta surreale inviato dall'agenzia “Eventi Mandrake Management 2003” come sostituto per Vip che sono impossibilitati a presentarsi come ospiti nella trasmissione. Basta citare questi personaggi e si accedono i riflettori su Paolo Cevoli, comico a attore, capace di portare sul palcoscenicoforti caratterizzazioni di personaggi, che fanno ridere, più di “macchiette”ma veri e propri tipi che sono entrati forti nell’immaginario del pubblico.

Venerdì 14 giugno alle 21.30 nella Corte delle Cantine Bonelli, a Rivergaro in provincia di Piacenza, la rassegna estiva Musica in Castello presenta “Flesdens – Breve storia del cinema dai cavernicoli a Fast&Furious”.Un appuntamento ormai consueto quello con Cantine Bonelli a Rivergaro che affianca Musica in Castello con successo ed entusiasmo ormai da tanti anni.

L'evento è organizzato da Piccola Orchestra Italiana in collaborazione con il Comune di Rivergaro e Cantine Bonelli che da anni porta avanti, appunto, un sodalizio importante con la rassegna.

Flesdens è il nuovo, esilarante spettacolo del comico romagnolo che torna per farci divertire, ma anche per contribuire alla raccolta fondi di Musica in Castello per Libera contro le mafie di Don Luigi Ciotti.Prima dello spettacolo, interverrà a portare un breve saluto – in rappresentanza di Libera Informazione – Sofia Nardacchione che proporrà un excursus sulla piaga del caporalato e sui legami che questo grave fenomeno ha con le mafie.

Secondo Cevoli il film più importante dell’intera produzione cinematografica mondiale è proprio Flashdance (o meglio Flesdens per scriverlo come si pronuncia correttamente in Romagna). Il cinema poi non l’hanno inventato i fratelli Lumière ma i cavernicoli. Infatti per fare cinema occorre una sala buia (e quella volta di caverne ce n’erano tante), una fonte luminosa per proiettare immagini (i Neanderthalesi usavano il fuoco) ma soprattutto una storia da raccontare.

Il comico vuole divertire e al tempo stesso raccontare una sua visione del mondo. Questa volta parlando di cinema. Con un pot-pourri che va da James Bond ad Alejandro Jodorowsky. Da Fellini a “Quel gran pezzo dell’Ubalda tutta nuda e tutta calda”. Dal neo-realismo italiano a “Dalla Cina con furore”. Durante lo spettacolo non vengono proiettate immagini o spezzoni di film, infatti, secondo Cevoli “gli spettatori si faranno il cinema nella loro testa. Come quando da bambino, il nonno ti raccontava le storie prima di addormentarti”. Non immagini quindi, ma tanta musica. Le più belle colonne sonore eseguite al pianoforte dal maestro Pietro Beltrani e interpretate dalla voce di Daniela Galli. La Regia è di Daniele Sala, la produzione di Roberto Gemelli.
 
Tra i libri di Paolo Cangini “Cent'anni di Roncofritto” (2002) che ha vinto il Premio Forte dei Marmi, Mare mosso bandiera rossa (2003) che ha vinto il Premio Flaiano.
 
Musica in Castello attraversa quattro regioni con un ricco cartellone di 36 eventi in luoghi d’arte tutti ad ingresso libero, in una forte sinergia con il territorio che attraversa.
 
 
In caso di maltempo: Cantina Bonelli
 
La rassegna “Musica in Castello” è firmata da Piccola Orchestra Italiana con la direzione artistica di Enrico Grignaffini.
 
Sostengono e contribuiscono alla rassegna
Main Sponsor: Conad, Europool.
Sponsor: Synthesis, Pomì, Emc2, EmmeQu, centro Cardinal Ferrari Santo Stefano Riabilitazioni, Dulevo International, Aura, Proges, DataConSec, Studio Dott. Giovanni Tancredi, Birrificio Farnese, Rastelli Scavi, Antica Corte Pallavicina di Polesine Parmense.
Sponsor Tecnici: Cantine Bonelli, Ubik, Dragomanno, Len, Comeser, Dedeho, Xonne, GruppoInfor, Water Time, Ip4Work.
Media Partner: Gazzetta di Parma, Radio Bruno.
Progetto grafico: architetto Teresa Maria Gardoni
 
Proposte per vivere il territorio con promozioni offerte da: Museo Nazionale Giuseppe Verdi di Busseto; Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli per visite ai manieri con card; Bici Shop Salsomaggiore Terme per noleggio biciclette; Il Rigoletto, Verdi, Mezzadri, tre ristoranti della famiglia Mezzadri per pranzi e cene convenzionati; Centro Benessere Terme Berzieri di Salsomaggiore Terme per percorsi benessere; Spatium la Spa delle Terme di Tabiano; piscina Guatelli di Fidenza e piscina FontaBeach di Fontanellato per sport e relax.
 
Per informazioni sugli spettacoli:
Piccola Orchestra Italiana
WhatsApp 3481234317
info@piccolaorchestraitaliana.it
www.musicaincastello.it

Ufficio Stampa
Francesca Maffini
Tw @fmfeye


Il presente comunicato è stato autorizzato da Piccola Orchestra Italiana organizzatore della rassegna e dal Direttore Artistico Enrico Grignaffini. L’Ufficio Stampa declina ogni responsabilità in caso di variazioni, inesattezze o variazioni.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna