Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 08 2022

reading: CAPOVILLA interpreta MAJAKOVSKIJ

Freezer! il mercatino Parallelo

Letture: 2486 - Concerti a Cesena - FC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Magazzino Parallelo
Cesena
data: mercoledì 8 giugno 2022, dalle 21:00 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: monogawa
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3480107848
reading: CAPOVILLA interpreta MAJAKOVSKIJ
Descrizione evento:  Mercoledì 08 Giugno torna Freezer! il mercatino del Magazzino Parallelo Dalle 19:00 nella piazzetta vi aspettano il mercatino dei produttori locali e degli artigiani, la bella musica, il fresco e l’atmosfera unica del mercoledì sera al Magaz! Per la riapertura abbiamo pensato di regalarvi un bel programmino gustoso!  Una collaborazione con @monogawa.backtogawa  Pierpaolo Capovilla interpreta Majakovskij  https://www.facebook.com/pierpaolocapovilla • reading 22:00 (fuso orario parallelo)
• opening live 21:30 Carl Anthony Lorenz https://www.facebook.com/CALmusica/ ----------------- A oltre novant’anni dal suicidio del poeta, il verso majakovskijano, quasi fosse una profezia distopica, riesce ancora ad impressionare e sorprendere, per la sua forza rivoluzionaria, certo, ma anche per la straordinaria indagine del e nel privato dell’autore, che ispeziona i più minuti dettagli del travaglio affettivo dell’agitatore politico. E mai nella sua poesia privato e pubblico si scindono, perché parti dialettiche di un unico mondo e di un’unica società, nella combutta futurista per un avvenire socialista, nel segno dell’uguaglianza e della giustizia, della fratellanza umana e della vicinanza fra i popoli.
Leggere oggi Majakovskij, enunciarlo, è come cadere dalle scale. È un ruzzolone improvviso e gravido di conseguenze. Il verso majakovskijano, rissoso e collerico, amorevole e intimissimo, è un esercizio parresiastico senza precedenti, ma in questo caso la “parresia”, l’arte socratica di dire il vero di fronte al tiranno, si fa rivolta rivoluzionaria, grido di speranza, proclamazione eretica di un mondo a venire.
E così mi ritrovai, una dozzina di anni or sono, mentre mi lasciavo scivolare nella sfiducia e nel cinismo che contraddistinguono i nostri tempi, improvvisamente in un moto interiore di fede politica. Il socialismo, appunto, era rinato nel cuore, e con esso l’ambizione di vivere quella fede nella quotidianità.
Majakovskij ti invita, ti prega, ti ordina di aprire gli occhi, di scrutare la realtà, di agire per cambiarla. Il suo poetare è insieme laico e cristiano, e in questo connubio celebra il matrimonio ecumenico degli opposti, la sintesi hegeliana fra animismo e teoria critica. In questo momento del decorso storico, nella fase discendente del sistema capitalistico, quel sistema che ci vuole tutti schiavi dell’ordinario, intrappolati nelle assurdità quotidiane dell’individualismo, in una condizione apocalittica di guerra e sopraffazione incessanti, la poesia di Majakovskij è una “preghiera a Buddha, che del negro sul padrone affila il coltello”. È un invito perentorio a non arrendersi di fronte alle circostanze, e proprio oggi, a due virgola cinque minuti alla mezzanotte, ci esorta a cambiare rotta, prima che sia troppo tardi. ----------------- Ingresso gratuito, tessera Arci obbligatoria
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Il programma della serata
Avviso tutti i  gentili signori e signore che non è  possibile partecipare alla serata...
Siete pronti per l'evento fashion dell'estate?
? BEAUTIFUL FASHION NIGHT ?
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna