Estate alla Fanzinoteca di Forlì , , 09/07/2011 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 09 2011
lug 31 2011

Estate alla Fanzinoteca di Forlì

Tante iniziative in cartellone per il periodo caldo

Letture: ... - Manifestazioni a



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Fanzinoteca d'Italia
Circoscrizione n. 2
info periodo: luglio
data: da sabato 9 luglio 2011, alle 01:00
a domenica 31 luglio 2011, alle 01:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Fanzinoteca d'Italia
Referente: Fanzinotecario
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 339 3085390
Descrizione evento:
Estate alla Fanzinoteca di Forlì 
Tante iniziative in cartellone per il periodo caldo

Luglio alla Fanzinoteca d'Italia (sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), mese caldo con nuove proposte, eventi e iniziative in calendario, sempre più marcate e innovative. Nuovo mese di attività che tira le file del primo semestre operativo della Fanzinoteca con i suoi passati eventi internazionali, nazionali e territoriali: ecco una sintesi a partire dal suo attivo con 15 eventi promossi e 4 esposizioni interne, con un totale di 64 aperture della sede tra pubbliche e straordinarie coperte da oltre 250 ore, con la partecipazione e presenza a una decina di eventi esterni al territorio, ricevendo circa 150 recensioni dalla stampa cartacea e on-line. La Fanzinoteca è stata, inoltre, inserita nel sito del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nel sito della Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino, nel sito del Turismo Forlivese, aderendo a 6 Campagne Nazionali Culturali e, in fine, il proprio sito ufficiale (www.fanzinoteca.it), attivo da meno di un anno, conta già oltre 30.000 visite e circa 300 iscritti. Riteniamo opportuno ricordare che tutto questo lavoro, impegno e fatica, è portato avanti dai soci in veste di volontariato con, al momento, neppure un contributo economico, e scusate se è poco.

In netto aumento l'interesse che la Fanzinoteca d'Italia sta suscitando in tutta Italia e all'estero, interviste radiofoniche e stampa periodica, partecipazioni e attivazioni di social network (ultimo il profilo su FaceBook de "Amici della Fanzinoteca"), rendono pienamente l'idea di quanto coinvolgimento stia generando questa specifica e unica realtà nazionale. Per luglio lo Staff Fanzinoteca sarà presente, dietro invito, nel pomeriggio di sabato 16, con l'Assessore alla Cultura Nevio Delbello e altre personalità, per la presentazione della Fanzinoteca nel contesto di un dibattito pubblico all'interno dell'evento "Voci dal Vortice" che si svolgerà a Sagrado, in provincia di Gorizia, nei locali della stessa Amministrazione pubblica. Altre iniziative socio-culturali saranno messe in atto durante il mese, mentre si lavora per pianificare le prossime grandi novità, come la mostra itinerante dedicata ai 50 anni di Zagor per settembre prossimo. Conclusa con successo, intanto, la mostra "Zagor, mezzo secolo di passione", presso la Circoscrizione n. 2 nell'Atrio Espositivo, che ha riscosso attenzione e interesse al punto da essere stata già prenotata per un'ulteriore esposizione, più ampliata e aggiornata, all'interno della Fiera di Forlì nel mese di settembre.

La "Biblioteca delle fanzine" realtà unica in tutta Italia, è un attore sociale attivo in grado di rendere i cittadini protagonisti indiscussi, da un lato ridisegna le modalità e i tempi dell'informazione, dall'altro dona nuova linfa al protagonismo e alla voglia di partecipazione delle persone, portatrici di nuove istanze. Dietro queste attente considerazioni l'esperto fanzinotecario, Gianluca Umiliacchi, esprime fiducia sul futuro dell'editoria fanzinara italiana: “Vediamo un progressivo passaggio dalla carta ai nuovi media, ma le fanzine continuano a proliferare, contribuendo a suscitare tra i giovani, e non solo, un nuovo interesse per i valori di indipendenza e pluralismo dell’informazione. tutto ciò è fondamentale affinché vi sia lo stimolo di sviluppo e formazione per una cittadinanza attiva, consapevole e, per questo, libera.”, rimarcando, “La molteplicità dei mezzi attuali sono un importante strumento per raggiungere i cittadini, anche questo ci fa considerare con molta fiducia le ampie possibilità offerte dalla vitale editoria fanzinara nazionale”.
Uno spazio allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema e la realtà sull'editoria fanzinara, luogo importante per occasioni di dialogo che consentano di avvicinarsi, in modo costruttivo e consapevole, alla conoscenza della realtà fanzinara e alla partecipazione per una piena fruizione delle opportunità e degli spazi che da anni esprime, per uscire dalla staticità sociale e aprire la porta al futuro, grazie anche a questa specifica struttura, erogatrice di servizi unici, supportata da persone esperte del settore.
Per informazioni fanzinoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzinoteca.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Benessere del Corpo e dello Spirito
I giorni 12 e 13 maggio si terrà a Misano Adriatico l'edizione 2018 di...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna