La Fanzinoteca di Forlì invitata a Sagrado Gorizia , , 16/07/2011 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 16 2011

La Fanzinoteca di Forlì invitata a Sagrado Gorizia

Ennesima trasferta per l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi

Letture: ... - Incontri a



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Amministrazione Comunale
data: sabato 16 luglio 2011, dalle 01:00 alle 01:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Fanzinoteca d'Italia
Referente: fanzinotecario
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 339 3085390
Descrizione evento:
 
Dopo gli ultimi dati, più che positivi, riscontrati nel primo semestre di attività della Fanzinoteca di Forlì (sede c/o la Circoscrizione 2 in Via E. Curiel, 51 - 47121 Forlì FC), che ha visto lo Staff impegnato in un contesto operativo notevole e i numeri ne danno riscontro, 15 eventi promossi, 64 aperture della sede tra pubbliche e straordinarie coperte da oltre 250 ore, una decina di eventi esterni al territorio, con al suo attivo circa 250 recensioni, prosegue il calendario di iniziative, sia locali che nazionali. La prossima partecipazione è per sabato 16 luglio con l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi alla manifestazione "Voci dal Vortice" nel pomeriggio della giornata, dove sarà presente, dietro invito, con l'Assessore alla Cultura Nevio Delbello e altre personalità, per la presentazione della Fanzinoteca nel contesto di un dibattito pubblico all'interno dell'evento che si svolgerà a Sagrado, in provincia di Gorizia, nei locali della stessa Amministrazione pubblica.

Le iniziative Alastor, che vedono la premiazione/presentazione del Concorso Voci dal Vortice alle ore 16.00 di sabato 16 luglio, sono organizzate da Alberto Cecon e proposte nell'ambito della Festa della Pro Loco. All'interno della manifestazione è allestita anche una mostra delle opere grafiche di Christian M. Fedele e Mario Flammia, giurati del concorso e autori delle illustrazioni per l'antologia dei racconti selezionati. Ulteriori notizie nel sito alastor.xoom.it/vortex.
Altra conferma dell'aumento di interesse che la Fanzinoteca d'Italia sta suscitando in tutta la nazione e all'estero, interviste radiofoniche e stampa periodica, partecipazioni e attivazioni di social network (ultimo il profilo su FaceBook de "Amici della Fanzinoteca"), sono una valida conferma di quanto coinvolgimento stia generando questa specifica ed unica realtà nazionale. Le iniziative socio-culturali messe in atto per luglio proseguono con successo, come la nuova mostra allestita nell'Atrio Espositivo presso la Circoscrizione n. 2 "Appunti per una storia italiana delle fanzine", uno spunto di percorso iniziale per comprendere questa "strana" ma affascinante produzione editoriale.

La "Biblioteca delle fanzine" realtà unica in tutta Italia, è un attore sociale attivo in grado di rendere i cittadini protagonisti indiscussi, da un lato ridisegna le modalità e i tempi dell'informazione, dall'altro dona nuova linfa al protagonismo e alla voglia di partecipazione delle persone, portatrici di nuove istanze. Dietro queste attente considerazioni l'esperto, Gianluca Umiliacchi, esprime fiducia sul futuro dell'editoria fanzinara italiana: “Vediamo un progressivo passaggio dalla carta ai nuovi media, ma le fanzine continuano a proliferare, contribuendo a suscitare tra i giovani, e non solo, un nuovo interesse per i valori di indipendenza e pluralismo dell’informazione. tutto ciò è fondamentale affinché vi sia lo stimolo di sviluppo e formazione per una cittadinanza attiva, consapevole e, per questo, libera.”, sottolinenado, “La molteplicità dei mezzi attuali sono un importante strumento per raggiungere i cittadini, anche questo ci fa considerare con molta fiducia le ampie possibilità offerte dalla vitale editoria fanzinara nazionale”.
Uno spazio allestito per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire il tema e la realtà sull'editoria fanzinara, luogo importante per occasioni di dialogo che consentano di avvicinarsi, in modo costruttivo e consapevole, alla conoscenza della realtà fanzinara e alla partecipazione per una piena fruizione delle opportunità e degli spazi che da anni esprime, per uscire dalla staticità sociale e aprire la porta al futuro, grazie anche a questa specifica struttura, erogatrice di servizi unici, supportata da persone esperte del settore.
Per informazioni fanzinoteca@fanzineitaliane.it - www.fanzinoteca.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna