Il Conservatorio e la città. Giovanni Tebaldini direttore a Parma (1897-1902), Parma PR, 17/01/2015 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

gen 17 2015

Il Conservatorio e la città. Giovanni Tebaldini direttore a Parma (1897-1902)

Giornata di studi e concerto

Letture: ... - Convegni a Parma - PR



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Auditorium del Carmine
Via Duse, 1/a
data: sabato 17 gennaio 2015, dalle 10:00 alle 19:00
intrattenimenti:
info sul luogo:

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Conservatorio di Musica "Arrigo Boito" di Parma
Referente: Ufficio Stampa - Conservatorio "Boito"
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
Sabato 17 gennaio, il Conservatorio di musica "Arrigo Boito" di Parma dedica una giornata di studi e un concerto a Giovanni Tebaldini, compositore, musicologo e direttore dell’Istituto dal 1897 al 1902.
Dalle ore 10.00 alle 17.30,  alcuni studiosi e musicologi approfondiranno la conoscenza dell’attività svolta da Tebaldini durante la sua permanenza a Parma, nella veste di direttore del Conservatorio e di direttore artistico della Società dei Concerti, indagando tra l’altro il suo rapporto con Ildebrando Pizzetti, allievo del Conservatorio in quegli anni, e con Giuseppe Verdi. Si parlerà anche della donazione fatta da Tebaldini alla Sezione Musicale della Biblioteca Palatina e si ricostruirà la tormentata vicenda che portò il direttore alle dimissioni, nel 1902, a causa di una violenta campagna scatenata contro di lui dal giornale socialista «L’Idea», che lo additò come passatista e clericale. Tebaldini stesso chiese un’ispezione ministeriale che si risolse a suo favore, ma decise ugualmente di lasciare l’incarico per assumere la direzione della Cappella musicale della Basilica della Santa Casa di Loreto, dove rimase fino al 1924. Dopo il saluto del direttore del Conservatorio Roberto Cappello e un’introduzione ai lavori di Anna Maria Novelli, presidente del Centro Studi e Ricerche “Giovanni Tebaldini” di Ascoli Piceno, si susseguiranno gli interventi di Marco Capra (Università di Parma – Casa della Musica), Carlo Lo Presti (Conservatorio di Parma), Lucia Brighenti (Gazzetta di Parma), Donatella Saccardi (Conservatorio di Parma), Raffaella Nardella (Biblioteca Palatina, Sezione Musicale), Giuseppe Martini (Istituto Nazionale di Studi Verdiani), Gian Paolo Minardi (critico musicale e musicologo), Paolo Peretti (Conservatorio di Fermo).

La giornata proseguirà, alle ore 18.00, con un concerto che offrirà la rara occasione di ascoltare alcune composizioni di Giovanni Tebaldini a fianco di quelle di Ildebrando Pizzetti e di Salvatore Auteri Manzocchi (docente di canto del Conservatorio di Parma in quegli anni). Gli interpreti saranno alcuni allievi della Scuola di Canto del Conservatorio “Boito” accompagnati al pianoforte dal maestro Raffaele Cortesi, l’organista Antonio Mazzoli e il Coro “Ildebrando Pizzetti” dell’Università di Parma, diretto da Ilaria Poldi.  La giornata di studi è organizzata dal Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma (a cura del Prof. Carlo Lo Presti) in collaborazione con: Centro Studi e ricerche “Giovanni Tebaldini”, Biblioteca Palatina - Sezione Musicale, Coro “Ildebrando Pizzetti”. L’ingresso alla giornata di studi e al concerto è libero. 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna