perAspera: festival di arti performative contemporanee, Bologna BO, 18/06/2015 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 18 2015
giu 22 2015

perAspera: festival di arti performative contemporanee

Un mese di performance, installazioni, danza e musica negli spazi urbani e nella città metropolitana

Letture: ... - Teatro-Danza a Bologna - BO



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Tpo, via casarini 17/5
data: da giovedì 18 giugno 2015, alle 21:00
a lunedì 22 giugno 2015, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: associazione culturale alberTStanley
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
perAspera: festival di arti performative contemporanee
Descrizione evento:
L'ottava edizione del festival di arti performative contemporanee perAspera amplia gli spazi di fruizione e di espressione. Un percorso nelle arti performative, che in un mese – dal 18 giugno al 18 luglio – si dipana negli spazi urbani e storici di Bologna e della città metropolitana. Da giovedì 18 giugno fino a lunedì 22 giugno dalle ore 21, nello spazio urbano del TPO il pubblico potrà assistere a quattro lavori nel corso di ogni sera, di disclipline differenti (performing art, danza, teatro, musica, installazioni); nello spazio esterno un'area ristoro (dalle 19,30) in cui rilassarsi in momenti di socialità e di scambio tra artisti e pubblico accompagnato dalla diretta radiofonica a cura di Radio Kairos.

Da Bologna il festival si sposta nella Città Metropolitana con tre appuntamenti: sabato 4 luglio, all'ex Hotel Pedretti nel centro di Casalecchio di Reno, sabato 11 luglio con lavori site specific nell'ottocentesca Villa Smeraldi a Bentivoglio, per concludersi sabato 18 luglio nella Rocca dei Bentivoglio in Valsamoggia (Bazzano).

Per informazioni: www.perasperafestival.org info@perasperafestival.org   Giovedì 18 giugno, ore 21 (TPO) Rotozaza – Etiquette (performance)
Esperienza di mezz'ora per due persone alla volta, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili:
info@perasperafestival.org
Il pubblico è invitato a provare l'esperienza di essere al contempo attori e spettatori, utilizzando la dinamica della conversazione che coinvolge un implicito accordo a scambiarsi continuamente i ruoli.
Bologna Cello Project – Hypercellos. Violoncelli Interattivi (musica)
Progetto che si basa sull'analisi e il calcolo in tempo reale (physical computing) del movimento e del suono degli esecutori. I contenuti musicali non sono fissi ma si evolvono in tempo reale come conseguenza di un ampio ecosistema che si sviluppa secondo le linee specifiche di ogni brano musicale.
Macellerie Pasolini – Parade: sulla croce (teatro)
C
ostruito a quadri e sempre in ogni quadro muore. Indaga la croce e ne comunica la forte attrazione suicida con lo spettacolo teatrale con la regia di Ennio Ruffolo. Alessandra Bincoletto – Out of the box (installazione)
La bocca di un carillon produrrà immagini sonore per lo spettatore, invitato a scegliere la propria melodia e a lasciare a sua volta un contributo in forma di pensiero, immagine o poesia, che diverrà una nuova parte del progetto.
  Venerdì 19 giugno, ore 21 (TPO)   Rotozaza – Etiquette (performance)
Esperienza di mezz'ora per due persone alla volta, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili:
info@perasperafestival.org
Il pubblico è invitato a provare l'esperienza di essere al contempo attori e spettatori, utilizzando la dinamica della conversazione che coinvolge un implicito accordo a scambiarsi continuamente i ruoli. Hyperband – LFO #6 (musica)
Improvvisazione elettroacustica per ensemble. LFO come Light Freedom Orchestra. Una libertà “leggera” che sollecita l’espressività dei singoli musicisti, la lega a quella del “conductor” e la veicola in maniera estemporanea verso un percorso drammaturgico.
Macellerie Pasolini – Parade: sulla croce (teatro)
C
ostruito a quadri e sempre in ogni quadro muore. Indaga la croce e ne comunica la forte attrazione suicida con lo spettacolo teatrale con la regia di Ennio Ruffolo. Collettivo Jennifer rosa – MOB | mobile vulgus (videoinstallazione)
Un gruppo di persone ammassate e compatte, l'una addosso all'altra, in una vicinanza non comune e inusuale, al limite dell'intimità.

Sabato 20 giugno, ore 21 (TPO)   Rotozaza – Etiquette (performance)
Esperienza di mezz'ora per due persone alla volta, prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili:
info@perasperafestival.org
Il pubblico è invitato a provare l'esperienza di essere al contempo attori e spettatori, utilizzando la dinamica della conversazione che coinvolge un implicito accordo a scambiarsi continuamente i ruoli.
Masque teatro – Nikola Tesla. Lectures (teatro)
Per la prima volta a Bologna
la conferenza/esperimento nella quale Lorenzo Bazzocchi, costruttore di una delle più stupefacenti invenzioni di Nikola Tesla, affronta la storia del grande scienziato serbo, al termine della quale verrà replicato, in scala minore, l’esperimento di trasmissione di energia elettrica senza fili, quel “Wireless transmission of power” concepito e messo in opera da Tesla a Colorado Springs sul finire del XIX secolo. CAB008 / Francesca Duranti – Straniero. Studio 1 (danza)
Straniero ricerca una forma dell’azione in grado di dilatare il tempo e produrre durate. Interroga le modalità della visione in uno spazio intimo nel momento della metamorfosi per tracciare un esperanto corporeo. Collettivo Jennifer rosa – MOB | mobile vulgus (videoinstallazione)
Un gruppo di persone ammassate e compatte, l'una addosso all'altra, in una vicinanza non comune e inusuale, al limite dell'intimità.
  Domenica 21 giugno, ore 21 (TPO)   Rita Correddu / Laura Ulisse – AK (performance) Attraverso lo sguardo e l'esperienza il personaggio topico di Anna Karenina, intende creare uno spazio in cui lo spettatore, diventi protagonista di una nuova consapevole (ri)scoperta dell' "incontro" nella propria quotidianità. Francesca Gironi – Autoinganno (danza)
Indagine sull’autoritratto che prende le mosse dall’osservazione di una serie di fotografie di F. Woodman. Francesca-soggetto abita lo spazio, instaura relazioni affini con lo spazio, indossare i gesti altrui per vedere cosa accade.
Isabella Mongelli – Frankie #2 (teatro) Un mondo dove tecnica e natura si sintetizzano in una persona. Niente celebrazioni e niente archetipi. Frankie è più un concetto. La persona reale sta lì per i fatti suoi, non abbiamo bisogno di imitarlo e lui non ha bisogno di noi. Alessandra Bincoletto – Out of the box (installazione) La bocca di un carillon produrrà immagini sonore per lo spettatore, invitato a scegliere la propria melodia e a lasciare a sua volta un contributo in forma di pensiero, immagine o poesia, che diverrà una nuova parte del progetto.   Lunedì 22 giugno, ore 21 (TPO)   Cadavre Exquis – Never look for me (danza) I tre performers cercano un “insieme” dove ciascuno si sdoppia (è attore e regista insieme) nell’ascolto degli altri e di quello che si sta creando in condivisione nello spazio. Sarà il pubblico a determinare il corso della performance. G.B. Studio – La Profana Azione (performance) "Una delle forme più efficaci di profanazione si realizza per contatto, contagione" (Agamben). Un viaggio acusmatico in cui il pubblico è invitato a lasciarsi coinvolgere dal gesto di una donna contro l'impietrimento. Jacopo Jenna – #justdance (danza) Progetto composto di brevi frammenti, residui di ricerca coreografica dai 6 ai 15 minuti dove la danza si mostra come un corpo che si muove con nessun altro intento che il movimento, sapendo solo che si tratta di danza (justdance), prima che abbia un altro nome. Michele Pascarella – The Grapefruit Show. Istruzioni per l’arte e per la vita (installazione)
Creare le condizioni perché qualcosa di imprevedibile possa accadere. Un luogo da attraversare, o in cui sostare, abitato dagli artisti di perAspera di passaggio. Con alcuni buoni consigli.  
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna