Coltiviamo un'altra economia 2015 - 4° edizione, Ravenna RA, 13/06/2015 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 13 2015

Coltiviamo un'altra economia 2015 - 4° edizione

Sabato 13 giugno tutti in centro città per la 4a EDIZIONE di “Coltiviamo un’altra economia”, la festa del commercio equo e dell’economia solidale

Letture: ... - Feste a Ravenna - RA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Via C. Ricci, 2 - Ravenna (Bottega Altromercato)
Ravenna
data: sabato 13 giugno 2015, dalle 10:00 alle 22:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Villaggio Globale coop. soc.
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0544219377
Coltiviamo un'altra economia 2015 - 4° edizione
Descrizione evento:
Un'intera area del centro storico, dedicata al cibo e alla sostenibilità, all'insegna della tutela del territorio, dei diritti e della legalità. Sabato 13 giugno la Bottega Altromercato, in Via Corrado Ricci, sarà il cuore della Festa del commercio equo e dell'economia solidale, che interesserà i portici dalla Biblioteca Oriani fino a via Gordini.    "Chi nutre il pianeta?" è la domanda che porta in dote la quarta edizione dell'evento, organizzato dalla coop. soc. Villaggio Globale, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e il patrocinio del Comune di Ravenna. Una serie di iniziative proveranno a rispondere all'interrogativo: il Mercato dell’Altra Economia, la proiezione di cortometraggi a tema, le testimonianze del Progetto “ART FAIR PARADE: attacchi d’arte solidali”,  il ciclo di incontri pubblici “Degustiamo storie” con i racconti dei produttori del Solidale Italiano, accompagnate da degustazioni gratuite e, per finire, il concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra.    La Festa, realizzata in collaborazione con GRAS e RAGAS, i due gruppi di acquisto solidale di Ravenna, vuole far conoscere le realtà che promuovono e praticano un’economia solidale: l'epicentro sarà il tour dei produttori del solidale italiano, inserito all’interno del progetto Romagna Solidal Fair, che coinvolge le cooperative Villaggio Globale, Pacha Mama di Rimini e Equamente di Forlì-Cesena.    La manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e la partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita. 
Programma
Dalle ore 10.00 alle 20.00, il Mercato dell’Altra economia animerà i portici di via Ricci e via Gordini con numerosi stand espositivi di commercio equo, piccoli produttori dell’economia solidale, agricoltura sostenibile, riuso, riciclo e cooperazione sociale. Inoltre per tutta la giornata, presso la Sala Spadolini della Biblioteca Oriani verranno proiettati i cortometraggi di “LO FACCIO BENE CineFest” (www.lofacciobenecinefest.eu) che mettono in scena il tema della cooperazione, della solidarietà e della sostenibilità con immagini, suoni ed emozioni. Sempre presso la Sala Spadolini alle ore 11.00 si potrà assistere all’esposizione delle tele e alla visione del cortometraggio a cura dei ragazzi che hanno partecipato al Concorso “Art Fair Parade - attacchi d’arte solidali” con rappresentanti del Liceo Artistico “P.L.Nervi-G.Severini” di Ravenna e operatori del Villaggio Globale.   Per il ciclo “Degustiamo Storie” invece si terranno 3 incontri pubblici, ognuno dei quali prevede degustazioni gratuite di prodotti del Solidale Italiano: Alle ore 12.00 “Il g(i)usto della mozzarella” con la testimonianza di Roberto Fiorillo della coop. Le Terre di Don Peppe Diana – Libera Terra, che ci racconterà come, sulle terre appartenute alla criminalità organizzata, in provincia di Caserta, possano sorgere sane realtà produttive basate sul rispetto e sulla dignità delle persone coinvolte. La cooperativa produce mozzarelle, ricotte e scamorze di bufala a Castel Volturno con latte di allevamenti locali selezionati. Alle ore 17.00 ”Il nostro piano Bio: decrescita e transizione agroalimentare”: Nerio Cassani, Christian Grassi e Cesare Pistocchi del Gruppo Poderi di Romagna (già testimoni nei libri "Contadini per Scelta" e "Un pianeta a Tavola") ci parleranno delle loro esperienze di produttori biologici e di come le nostre scelte in campo agroalimentare siano determinanti per rendere il mondo un posto migliore.  L’ultimo incontro si terrà alle ore 18.30 con “Olive Belle e libere” e  racconterà la storia  della cooperativa sociale pugliese “Pietra di scarto” attraverso la testimonianza del presidente Pietro Fragasso. La cooperativa gestisce tre ettari di terra confiscati alla mafia, dove coltiva olive DOP “Bella di Cerignola” e pomodori con metodo biologico.    A conclusione della giornata alle ore 20.00 si esibirà sotto i portici di fronte alla Bottega Altromercato la Baccanu Orkestra, un trio di musica popolare nato dalla voglia di ripercorrere le radici di ognuno di noi. Un sassofonista jazz e chitarrista dalla Campania, una violinista classica dalla Toscana ed un tamburellista dalla Calabria si incontrano per suonare la musica del popolo, della terra, la musica che accompagnava la vita rurale e ne scandiva le giornate: giornate di lavoro e ribellione ma anche amore e divertimento. La Baccanu Orkestra vi coinvolgerà in un viaggio dalle serenate ai canti anarchici, dal lamento del contadino ai canti di maggio.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna