Torna in versione autunnale la Festa dell’economia solidale a Ravenna, Ravenna RA, 27/09/2015 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

set 27 2015

Torna in versione autunnale la Festa dell’economia solidale a Ravenna

Letture: ... - Feste a Ravenna - RA



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Via C. Ricci, 2 - Ravenna (Bottega Altromercato)
Ravenna
info periodo: evento gratuito
data: domenica 27 settembre 2015, dalle 10:00 alle 22:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Villaggio Globale coop. soc.
Referente: Valeria
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0544219377
Torna in versione autunnale la Festa dell’economia solidale a Ravenna
Descrizione evento:
Domenica 27 settembre, nell’ambito de La Settimana del buon vivere,  in centro a Ravenna torna “Coltiviamo un’altra economia”, per un’edizione autunnale dell’ormai consolidata festa dedicata al consumo critico e agli stili di vita sostenibili.   Dalle 10.00 alle 22.00 l’angolo di centro storico compreso tra i portici di via Ricci e via Gordini, intorno alla Bottega Altromercato in via C. Ricci, 2 si animerà con proposte concrete di economia sociale e stili di vita responsabili, non solo con l'allestimento per tutta la giornata di uno spazio del tradizionale “Mercato dell'altreconomia”, ma anche attraverso l’incontro pubblico “Degustiamo storie – Il g(i)usto della Calabria" con Domenico Luppino, presidente della cooperativa Giovani in vita (recentemente vittima di intimidazioni) la cui testimonianza sarà accompagnata da degustazioni gratuite dei prodotti della rete Calabria Solidale, da proiezioni di cortometraggi e laboratori esperienziali sul cioccolato. A fine giornata sarà previsto un concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra.   Quest'edizione della festa sarà dedicata in particolare al tema del cibo, della sovranità alimentare e dell'agricoltura sostenibile, mettendo in luce il ruolo e le esperienze dell'economia solidale nella lotta alla criminalità organizzata e nell'affermazione di un modello di sviluppo economico inclusivo, rispettoso delle persone e dell'ambiente, sia nel Sud del mondo sia nel nostro paese, con testimonianze dirette di produttori e organizzazioni impegnate nella promozione dell'agricoltura biologica di piccola scala, nella  lotta alla criminalità organizzata e al sistema del caporalato nelle campagne del nostro Sud e non solo.    Organizzata da Villaggio Globale cooperativa sociale con la collaborazione dei gruppi ravennati di acquisto solidale la manifestazione si svolgerà anche in caso di pioggia e la partecipazione a tutti gli incontri è libera e gratuita.   PROGRAMMA: DOMENICA 27 settembre C/O BOTTEGA ALTROMERCATO DI VIA RICCI 2 E ADIACENZE  (PORTICI VIA RICCI E VIA GORDINI)

10.00 – 20.00 Mercato dell'Altra Economia La festa ospita numerosi stand espositivi di commercio equo, piccoli produttori dell’economia solidale, agricoltura sostenibile, riuso e riciclo, cooperazione sociale. Realtà che promuovono prodotti e pratiche per un'economia etica e sostenibile.
10.00 – 19,00 Laboratorio del Cioccolato (4 turni: alle 10.00- alle 12,00 - alle 15.00 – alle 17.00) Dal Frutto del Cacao alla Barretta: laboratorio pratico di preparazione del cioccolato artigianale a partire da cacao, aromi e spezie del commercio equo e solidale, con un metodo ereditato dalle antiche popolazioni dell’America Latina. Degustazione del risultato finale! In collaborazione con Altrocioccolato (Umbria EquoSolidale)
10.00 – 20.00 Proiezione corti “LO FACCIO BENE CineFest” Durante tutta la giornata, in alternanza a incontri e testimonianze, sotto i portici di fronte alla Bottega verranno proiettati i cortometraggi di “LO FACCIO BENE CineFest” (www.lofacciobenecinefest.eu)
18.00 Incontro pubblico “Degustiamo storie ” – Il g(i)usto della Calabria Testimonianza e degustazione offerta dei prodotti con i protagonisti del progetto Calabria Solidale, rete di produttori calabresi che promuovono  i principi di legalità, trasparenza, solidarietà, rispetto del lavoro, tutela dell’ambiente e del territorio. Interverrà Domenico Luppino, presidente della cooperativa Giovani in vita. La cooperativa Giovani in vita, che gestisce oltre 500 ettari di terreni confiscati e sequestrati alla criminalità organizzata ha subito recentemente due intimidazioni, che fanno seguito a quelle di giugno nei confronti di un'altra realtà della stessa rete. 
20.00 Concerto di musica popolare con i Baccanu Orkestra Trio di musica popolare composto da un sassofonista jazz e chitarrista dalla Campania, una violinista classica dalla Toscana ed un tamburellista dalla Calabria, in un viaggio alla ricerca delle nostre radici.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna