Si alza il sipario sabato 24.10 a IL CASSERO Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme, Castel San Pietro Terme BO, 24/10/2015 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 24 2015
ott 25 2015

Si alza il sipario sabato 24.10 a IL CASSERO Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme

con Alessandro Benvenuti

Letture: ... - Teatro a Castel San Pietro Terme - BO



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Il Cassero - Teatro Comunale Castel San Pietro Ter
Via Matteotti 2
data: da sabato 24 ottobre 2015, alle 21:00
a domenica 25 ottobre 2015, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Gruppo Teatrale Bottega del Buonumore
Referente: Direttore Artistico Davide Dalfiume
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3355610895
Si alza il sipario sabato 24.10 a IL CASSERO Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme
Descrizione evento:
Si alza il sipario sulla nuova stagione di "Risate al Cassero" giunta all'ottava edizione. Sul palco del Teatro Comunale di Castel San Pietro Terme Alessandro Benvenuti, un nome prestigioso del teatro italiano, che ha accettato l'invito del Direttore Artistico Davide Dalfiume e della Bottega del Buonumore di varare la nuova stagione 2015/2016. Sold out la data del 24 ottobre, è prevista una replica dello spettacolo domenica 25 ottobre sempre alle ore 21.
Benvenuti porterà in scena "Un comico fatto di sangue". L'autore e la sua compagna di vita analizzano con un linguaggio comico modernissimo e con chirurgica spietatezza i rapporti tra i membri di una famiglia che sa tanto d' Italia, di questa nostra Italia che ha perso la bussola del buon senso e naviga ormai a vista tra i flutti sempre più minacciosi del mar dell'incertezza. Una commedia in cinque atti rapidi ed incisivi dove nessuna parola è messa lì per caso. Una drammaturgia sorprendente nella sua semplicità. Dal 2000 al 2015, passando attraverso cinque momenti chiave o testimonianze, l'autore narra il progressivo degenerare dei rapporti di una famiglia composta da un marito, una moglie, due figlie e qualche animale... di troppo.
E più i fatti, via via che il tempo passa, si fanno seriamente preoccupanti, e più, nel raccontarli, diventano, per chi li ascolta divertenti. E' il comico, che essendo fatto di sangue non rinuncia
neppure di fronte a un dramma al piacere di poter piacere a chi lo ascolta? O è il fatto di sangue in sé che nonostante la usa tragicità diventa a suo modo comicamente sorprendente? Allo spettatore il piacere, spero, di decidere ascoltandolo. Alessandro Benvenuti autore, regista teatrale e cinematografico, si formò nel cabaret negli anni settanta. Nel 1972 con Paolo Nativi e Athina Cenci fondò il trio dei Giancattivi, storico gruppo cabarettistico toscano che raggiunse la fama nazionale con l'ingresso di Francesco Nuti e la partecipazione al programma televisivo Non stop. Esordì nel cinema nel 1982 con la commedia Ad ovest di Paperino. Nel 1987 partecipò a un episodio di Professione vacanze e al film Soldati - 365 all'alba. Conduttore su Rai 3 del varietà La fabbrica dei sogni, dove c'erano in gara artisti, comici raggruppati per le varie regioni d'Italia: da ricordare il tormentone New Zealand con cui introduceva i vari numeri.
Dopo lo scioglimento dei Giancattivi, avvenuto nel 1990, Benvenuti diresse Benvenuti in casa Gori, affresco disincantato di un Natale in famiglia tratto da una sua rappresentazione teatrale. Del 1991 è Zitti e Mosca, nel quale si analizza la trasformazione del PCI in PDS con garbo e brio (fu tra l'altro l'esordio cinematografico di Leonardo Pieraccioni). Nel 1993 girò Caino e Caino, pellicola ambientata nel mondo del settore tessile pratese dove condivise il ruolo di protagonista con Enrico Montesano.
Altre pellicole sono Ritorno a casa Gori (1996, sequel del precedente); I miei più cari amici (1998) e Ti spiace se bacio mamma? (2003). Nell'autunno del 2000 è interprete e regista della miniserie di Rai Uno Un colpo al cuore, con Ornella Muti. Nel 2006 è stato nominato direttore artistico del Teatro Dante di Campi Bisenzio. Si consiglia di prenotare telefonicamente o via mail a: spettacoli@labottegadelbuonumore.it.
Informazioni: Gruppo Teatrale “Bottega del Buonumore”, www.labottegadelbuonumore.it cell. 377.9698434 o 335.5610895. Segreteria Telefonica: 0542.43273.
La biglietteria del Teatro sarà aperta nelle giornate: sabato 24 ottobre ore 10-12 e dalle 19.30 alle 21, domenica 25 ottobre dalle ore 19.30 alle 21.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna