52^ Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini, Albinea RE, 16/06/2016 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

giu 16 2016
giu 19 2016

52^ Sagra del Lambrusco e degli Spiriti Divini

Letture: ... - Sagre a Albinea - RE



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Albinea
Piazza Cavicchioni
info periodo: inizia il terzo giovedì del mese di giugno
data: da giovedì 16 giugno 2016, alle 18:00
a domenica 19 giugno 2016 fino a tarda notte.
intrattenimenti: Si mangia
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Albinea
Referente: Graziella Carri
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0522590244
Descrizione evento:
 

	L’Emilia, terra dalle mille possibilità, dalla tradizione enoica antichissima e da una gastronomia eccellente. I suoi vini, i suoi piatti non temono confronti e sono apprezzati in tutto il mondo. La sua terra generosa e fertile gratifica l’ingegno dell’uomo e la produzione del vino è un’arte centenaria svolta con amore e dedizione. Qui crescono vitigni e uvaggi con diverse caratteristiche, uve bianche o rosse, dal gusto dolce e fruttato o aspro e deciso ma tutte unite da un unico denominatore, quello di portare sulle tavole vino di ottima qualità. E su tutti campeggia il lambrusco, vino frizzante dal gusto corposo e fruttato, conosciuto ed apprezzato in tutto il mondo. Albinea è tradizionalmente nota per la sua ricca produzione vinicola e da oltre sessant’anni celebra il Lambrusco e gli dedica un lungo week and di festa. Anche il 2016 non fa eccezione e si appresta ad inaugurare un intero mese dedicato alla riscoperta delle infinite sfumature e degli eclettici accostamenti del rosso frizzante. Dal 16 al 19 Giugno si terrà la 52^ edizione della “Sagra del Lambrusco e degli Spiriti diVini” con mostre mercato, spettacoli, degustazioni guidate presso lo stand “Centolambruschi” grande enoteca che da sempre si configura come il fulcro della manifestazione. Sommelier e chef metteranno a disposizione del pubblico il loro sapere, tanto nello stand enologico quanto in quello dello Show cooking, a metà tra gourmet d’eccellenza e spettacolo.
Ogni sera, inoltre, nella Piazza Centrale si potranno incontrare la Compagnia della Spergola, e lo stand dei “Connubi Divini”, in continuità con quello dei Centolambruschi, si potrà accedere al percorso di assaggi eno-gastronomici provando nuove e stuzzicanti coniugazioni. Al Ristorante Eco del Mare, gestito dal Master Sommelier e Chef Sabatino Sorrentino si potrà accedere alle degustazioni di prestigiosi vini della Cantina Montevertine di Radda in Chianti.
Gastronomia e specialità enologiche trovano ad Albinea un armonico e equilibrio, qualità e genuinità fanno la pari con tradizione e novità, un racconto culinario che da millenni traccia la storia delle nostre genti. A colpi di calice la Sagra si anticipa Giovedì 16 Giugno con la serata “La Botte Bianca” una lunga notte di spettacoli esibizioni e musica. Il Venerdì, dopo l’inaugurazione e l’apertura ufficiale della festa, verranno aperti gli spazi espositivi della mostra mercato di vini e prodotti tipici per degustazioni ed acquisti con oltre cinquanta espositori selezionati, più di cento varietà di vini, i migliori prodotti culinari confezionati da esperti artigiani. Nei diversi punti di intrattenimento si potrà assistere ad esibizioni e tornei sportivi, oltre a visitare il mercatino dell’antiquariato e dell’artigianato.
Una importante novità inaugurerà la serata di Sabato 18 Giugno, il convegno “Spergola-storia-gusto e futuro” con il Dott. Alberto Grasselli (enologo) e Giancarlo Bertolani (Storico). Il desiderio di riportare alla ribalta questo vino dimenticato nasce dalla presa di coscienza dell’assoluto bisogno di tutelare una produzione esclusiva quale quella di certi vitigni. E’ il caso della spergola vitigno autoctono delle colline reggiane, bisognoso di determinate condizioni climatiche che trova soltanto nella fascia Scandiano-Albinea-Quattro Castella lungo la dorsale collinare.
Il vino Spergola è una vera sorpresa per il livello qualitativo raggiunto e si esprime così in ogni tipologia di vinificazione: spumante metodo classico, spumante metodo Martinotti, frizzante, fermo, dolce e passito.
Continuando sulle eccellenze locali, la giornata di Sabato, propone lo Spettacolo di Pattinaggio Artistico a cura dello Skating Club Albinea, neo campione Europeo di pattinaggio sincronizzato.
La giornata conclusiva di domenica non deluderà gli eno-turisti riservando ancora una vasta gamma di offerte e opportunità.
 
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna