"Nuvole Parlanti a Forlì" prosegue posticipando il termine della manifestazione, Forlì FC, 29/11/2011 - Emilia-Romagna in Festa
 

Emilia-Romagna in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Emilia-Romagna


| Altri
  

Dettagli evento:

nov 29 2011
dic 03 2011

"Nuvole Parlanti a Forlì" prosegue posticipando il termine della manifestazione

Dalla Fanzinoteca d'Italia un successo per la Nona Arte

Letture: ... - Mostre a Forlì - FC



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Fanzinoteca d'Italia
via Curiel 51
data: da martedì 29 novembre 2011, alle 14:00
a sabato 3 dicembre 2011, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Fanzinoteca d'Italia
Referente: Fanzinotecario
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3393085390
Descrizione evento:
Nuvole Parlanti a Forlì”, il titolo della lunga serie di eventi dedicati alla letteratura disegnata ha fatto centro. In 15 giorni oltre 15 proposte con 10 esposizioni, 4 incontri, tanti autori e altri eventi distribuiti all'interno di Forlì, da un capo all'altro della città romagnola, e raccolti in uno spazio specifico in Rete (www.fanzinoteca.it). Questo fine settimana ha dimostrato l'interesse e l'attenzione del pubblico per le iniziative proposte, al punto di posticipare il termine di molti eventi della manifestazione, infatti per "Nuvole Parlanti Giovani", la proposta di "Trallalaura" cioè la personale della giovane e promettente fumettista Laura Fuzzi allestita con 30 originali presso il nuovo Centro Sociale Primavera di via Angeloni, 56, prosegue fino il 29 novembre, mentre il "percorso Diaboliko" in collaborazione con la Gulliver Cooperativa Sociale ONLUS, che propone "Diabolik: aspettando i 50!" formato da 5 eventi dedicati al mondo di Diabolik allestiti nelle varie sedi delle Biblioteche di Circoscrizione si potranno visitare fino il 3 dicembre. Continua, anche, presso la sede della Fanzinoteca d'Italia, via Curiel, 51, nell'Atrio Espositivo, per "Nuvole Parlanti alla Fanzinoteca", la mostra "Fanzine: il lato oscuro del fumetto italiano" fino al 30 novembre. Nella futura sede del Comitato di Quartiere Spazzoli, Campo di Marte, Benefattori, in via Rinaldo Palareti 1/bis Ex-immobile "Lo Specchio", la mostra "Tracce: Ventennale di una passione forlivese" rimane allestita fino al 3 dicembre, giorno dell'inaugurazione ufficiale della sede. Quindi, solo la mostra "Sarebbero Fumettisti Famosi", allestita in collaborazione con la nuova associazione culturale "Regnoli, 41", in via G. Regnoli, 41 ha terminato il suo percorso.  Chiude la manifestazione, nei pomeriggi di sabato 3 e domenica 4 dicembre, il "Tributo a Sergio Bonelli" presso la sede della Fanzinoteca d'Italia con l'esposizione delle fanzine dedicate al mondo di Bonelli, un video omaggio e, per i presenti, distribuzione di albi Bonelli fino ad esaurimento.

Ottimo il riscontro da parte dei presenti anche per la serada del 25, l'incontro dibattito che si è svolto sempre presso la sede del Comitato di Quartiere ha attirato vecchi e nuovi interessati al tema. Tantissimi i presenti e molto movimentato il dibattito che ha visto Giulio Marabini come conduttore e la presenza della regista Fabiola Ierardi in compania degli autori Davide Fabbri e Guglielmo Signora. Molti altri gli autori fumettisti presenti per l'occasione, Marco Verni, Cristian Dalla Vecchia, Domenico Neziti e Gabriele Naldi. Punto fondamentale della serata è stato ricordare e valutare con attenzione il passato, venti anni fa, per comprendere meglio cosa sia possibile riproporre attualmente. Si sono proposte delle idee e degli spunti per un nuovo percorso collegato alle radici di quel periodo, e tutto ciò fa pensare che a Forlì possa riprendere una attività dinamica e propositiva dedicata alla Nona Arte.

Il ricco calendario degli eventi proposti in questa prima edizione, promossa dalla Fanzinoteca d'Italia, con sede a Forlì, e patrocinato da Regione Emilia Romagna, GAI Giovani Artisti Italiani, Provincia di Forlì -Cesena, Ass. al Decentramento e le 3 Circoscrizioni di Forlì, nonché il prolungamento della manifestazione dimostra come l'organizzazione sia ben in grado di offrire iniziative di genere per ampliare lo sguardo all'attuale situazione della letteratura disegnata, rivolto alla sua creatività, alle sue trasformazioni artistiche e produttive.

“Nuvole Parlanti a Forlì”, nasce come progetto mirato e di rete con l'intento di coinvolgere le realtà socio-culturali del forlivese e dare la possibilità di presentare esposizioni, mostre, incontri con gli autori, opere, talenti e idee del fumetto contemporaneo e no, il progetto di una iniziativa alternativa che sia in grado di abbraccia varie sedi cittadine, grazie anche alle azioni di progettazione attivate in collaborazione con le Circoscrizioni, le Biblioteche di Circoscrizioni e con alcuni Quartieri della città. Il risultato non si è fatto attendere, il riscontro è stato più che favorevole e positivo sotto molti aspetti. E' questa una nuova occasione per incontrare gli sviluppi più significativi legati alla Nona Arte, la possibilità di rivolgere uno sguardo e un’attenzione particolare per tutte le produzioni fumettistiche che prendono corpo grazie alle influenze delle varie arti. Quindi, non una tradizionale “fiera del fumetto” ma, bensì, il progetto per una rete di iniziative socio-culturali che accanto alla presentazione di opere, autori e temi dell'arte sequenziale si propone di unire momenti di confronto pubblico e di riflessione.

Per informazioni spazio apposito sul sito www.fanzinoteca.it oppure contattare fanzinoteca@fanzineitaliane.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!



Sfoglia:



Utilità:



Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Giocare ai casinò online su...
Strategie per un'esperienza di gioco ottimale su mobile
Negli ultimi anni, il mondo del gioco d'azzardo online ha subito una notevole evoluzione, grazie...
Perché prendere casa nel centro...
Alla scoperta delle bellezze di Ferrara: perché il centro...
Ferrara, una delle perle dell'Emilia Romagna, è una città che merita di essere presa in...
Aumentano i migranti. Chiudere la rotta dei Balcani non ha...
Giovedì la Germania ha ospitato un incontro con i rappresentanti dell'Unione Europea e di diversi...
Ultimi Redazionali
Rimini, e' qui che le proprie vacanze...
Divertimento, relax, sport, svago ed eventi: come scoprire...
Rimini è una delle più belle città balneari, che riesce a offrire il massimo a tutti i turisti,...
Il meteo oggi in Emilia-Romagna
Meteo Emilia-Romagna